Prendersi cura delle propria salute è un gesto di grande responsabilità

 per se stessi e per la comunità. 

Da lunedì 25 ottobre prende il via la campagna di vaccinazione anti-influenzale attuata dall’Ausl con la collaborazione dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta, con alcune novità organizzative.

Il servizio di prenotazione della vaccinazione riguarda le seguenti categorie:

  • donne in gravidanza 
  • personale assistenza 
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio 
  • addetti a servizi pubblici (tra i quali rientrano i Donatori di Sangue)
  • personale che lavora a contatto con animali

Per informazioni più dettagliate sul servizio invitiamo a consultare la pagina dedicata del portale AUSL

Tutti i DONATORI interessati devono compilare il modulo di richiesta online.  La richiesta verrà presa in carico da operatori dell’Ausl, che contatteranno telefonicamente il cittadino per fissare l’appuntamento.  La vaccinazione è assicurata negli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica nei 4 distretti.

Per inviare richiesta per ricevere la vaccinazione è sufficiente seguire l’iter al link sottostante seguendo le istruzioni e compilando i campi richiesti, avendo cura di selezionare nel campo “MOTIVO RICHIESTA” la voce “ADDETTI AI SERVIZI PUBBLICI” tra i quali rientrano i Donatori di Sangue.

  • PERCHE’ VACCINARSI CONTRO L’INFLUENZA?

Considerato lo scenario attuale dettato dalla  co-circolazione dei  virus dell’influenza insieme al  coronavirus, è  fondamentale rafforzare la copertura vaccinale con l’obiettivo di ridurre le complicanze da influenza e semplificare diagnosi e gestione dei casi sospetti, soprattutto in età adulta,  vista la sintomatologia respiratoria sovrapponibile per covid-19 e influenza. La vaccinazione è il mezzo più sicuro ed efficace per prevenire l’influenza. Un’opportunità per tutelare la propria salute e quella di chi ci sta accanto

  • E’ POSSIBILE VACCINARSI CONTRO L’INFLUENZA SE SI E’ FATTO DA POCO IL VACCINO ANTICOVID E VICEVERSA?
E’ possibile effettuare la somministrazione concomitante o a qualsiasi distanza di tempo di un vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 utilizzato in Italia e un altro vaccino del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, quindi anche il vaccino antinfluenzale. Tra i vaccini del Piano Nazionale fanno eccezione i vaccini vivi attenuati, per i quali può essere considerata valida una distanza minima precauzionale di 14 giorni prima o dopo la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2.
  • QUALI NORME DI COMPORTAMENTO SEGUIRE?

Restano fondamentali le misure di igiene e protezione individuale, valide e ampliamente diffuse in questo periodo di circolazione del coronavirus insieme al distanziamento sociale e all’uso della mascherina, che sono: il lavaggio frequente delle mani; coprirsi naso e bocca, quando si starnutisce e tossisce; utilizzare fazzoletti di carta monouso e gettarli in pattumiere chiuse e poi lavarsi le mani;  evitare di toccarsi occhi, bocca e naso; l’isolamento volontario a casa in caso di febbre e sintomatologia respiratoria, specialmente in fase iniziale.