“Prima Dono poi Parto”
Avis Provinciale Parma sensibilizza sulla donazione estiva.
L’AVIS Provinciale Parma continua con impegno la campagna per promuovere le donazioni di sangue nel periodo delle vacanze estive, momento dell’anno in cui in genere si registra un calo, mentre il bisogno aumenta. “Prima Dono poi Parto” il messaggio che campeggia in grande evidenza sui manifesti che vestono la città per tutto il mese di luglio.
Scopo di questa campagna è invitare a donare prima di partire per le vacanze, per garantire così la disponibilità costante di sangue ed emoderivati anche nei mesi più caldi dell’anno, periodo in cui le città si svuotano e si corre il rischio di trovarsi in situazioni di carenza. E’ una condizione che viene segnalata in molte regioni italiane, per questo motivo la necessità di realizzare specifiche campagne di comunicazione che richiamino alla collaborazione di nuovi e attuali donatori. Tutte le sedi di raccolta sono a disposizione per offrire la massima disponibilità, andando incontro alle esigenze dei donatori, svolgendo con efficacia l’attività di programmazione.
E’ infatti nel periodo estivo che storicamente si registra una diminuzione delle scorte. Per questo è necessario che tutte le persone in buona salute, tra i 18 e i 65 anni, siano consapevoli dell’importanza del gesto della donazione e contribuiscano a garantire continuità nella disponibilità di sangue anche durante i mesi estivi. Diventare donatore di sangue è una scelta importante per se stessi e per gli altri.
Nella provincia di Parma 47 sono le sezioni AVIS aperte sul territorio, di cui 33 con Punti di Raccolta, eccellenze al passo con i tempi, che garantiscono qualità e sicurezza, tutte sono un fondamentale riferimento per il donatore, sono inoltre luoghi di aggregazione nei propri territori, centri di formazione, condivisione e divulgazione dei valori del dono.
I contatti di Avis sono:
telefono: 0521 981385
sito web: https://parma.avisemiliaromagna.it/
Facebook: www.facebook.com/avisprovincialeparma/
Youtube: AVIS Provinciale Parma
Per prenotare la Vostra donazione potete contattarci al n° Verde 800 229 500 sempre durante gli orari di apertura degli uffici (digitando il tasto 1 per tutti o donatori iscritti alle AVIS del Comune di Parma oppure il tasto 2 per tutti i donatori iscritti alle AVIS della Provincia di Parma), per mail all’indirizzo parma.provinciale@avis.it o prenotare direttamente la vostra donazione dal nostro sito nella sezione “CALENDARIO DONAZIONI” (https://parma.avisemiliaromagna.it/calendario-donazioni/)
N.B. – Prima di effettuare la donazione vi invitiamo a consultare la seguente mappa aggiornata in tempo reale sulle zone a rischio per West Nile ed altri virus comunicandoci qualora aveste soggiornato per almeno una notte nelle zone indicate. Questo comporterà l’aggiunta dei test NAT agli esami di routine il giorno della donazione, senza sospensione aggiuntiva.
MAPPA WEST NILE IN TEMPO REALE
Di seguito ricordiamo gli orari estivi di apertura al pubblico degli uffici amministrativi, associativi e sanitari di AVIS Provinciale.
Uffici di: segreteria associativa, amministrazione e segretaria sanitaria:
Orario per il pubblico in vigore dal 17 di giugno al 14 di settembre (ORARIO ESTIVO)
LUNEDÌ | MARTEDÌ | MERCOLEDÌ | GIOVEDÌ | VENERDÌ | SABATO |
08,30 – 15,30 | 08,30 – 15,30 | 08,30 – 15,30 | 08,30 – 15,30 | 08,30 – 15,30 | CHIUSO |
Orario Direzione Sanitaria UdR Dr.ssa Fiorella Scognamiglio:
Mercoledì dalle 09,00 alle 16,00
comunque si prega di verificare preventivamente la presenza della Dottoressa Scognamiglio telefonando al 0521/981385 interno 2.
Centro Fisso Prelievi AVIS:
Dal lunedì al sabato dalle 07,15 alle 10,30 e la prima domenica di ogni mese (0521/981385 int. 2 → 3)
I giorni 16 e 17 agosto 2019 gli uffici resteranno chiusi al pubblico, l’attività lavorativa riprenderà regolarmente il 19 agosto 2019.
Buone vacanze e non dimenticate… “prima dono e poi parto”!